Da Wikivoyage.

Albano Laziale
Santuario di Santa Maria della Rotonda
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Albano Laziale
Sito istituzionale

Albano Laziale è una città del Lazio.

Da sapere[modifica]

Cenni geografici[modifica]

Situato nei Castelli Romani, Albano Laziale confina con Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca di Papa e Roma. Dista 25 km dal centro di Roma ed è adagiato sul fianco di un antico vulcano, il cui cratere è oggi occupato dal Lago Albano.

È una città antica, contenente molti resti dell'Impero Romano, spesso inclusi in edifici medievali o successivi. Alcuni monumenti meriterebbero una fama più ampia, sfavoriti proprio dalla vicinanza di Roma.

La città si trova sul fianco di un antico vulcano, quindi diverse strade salgono o scendono piuttosto ripide. Siate preparati!

Cenni storici[modifica]

Il nome deriva dall'antica Alba Longa, la città scomparsa dove tradizionalmente nacque il fondatore di Roma. "Alba" potrebbe aver significato "montagna" (dalla stessa radice di Alpi), parola perduta nella tarda lingua latina, e "longa" aveva lo stesso significato che in latino e in esperanto. Alba Longa era quindi "montagna lunga", presumibilmente il lungo crinale su cui oggi giace Castel Gandolfo (a 2 km da Albano Laziale).

Mappa di un modello di fortezza dell'esercito romano

Nonostante esistessero già alcune abitazioni nella zona dove oggi sorge Albano (tra queste anche la villa di Pompeo), fu solo nell'anno 202 che l'imperatore Settimio Severo fondò una vera e propria città, nella quale ospitò i soldati della 2°a Legione Partica (II Legione Parthica): Castra Albana (= Fortezza Albanese). Si riconoscono ancora oggi tratti della viabilità ortogonale e delle mura che allora delimitavano la città, con la porta principale, la Porta Pretoriana, direttamente sopra la via Appia ("5" nella foto - in il caso di Albano direzionale sud-ovest).

Albano Laziale divenne sede vescovile già sotto Costantino.

Durante il Medioevo e nei secoli successivi, fino al 1870, Albano appartenne allo Stato Pontificio, ma sotto il dominio di diversi signori. Dal 1870 fa parte dell'Italia.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Albano Laziale


Frazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

L'aeroporto di Roma-Ciampino si trova tra Roma e Albano Laziale. Ci sono autobus diretti dall'aeroporto ad Albano Laziale (è necessario però raggiungere a piedi la statale Appia).

Non ci sono molti voli per Ciampino, quindi spesso è necessario volare all'aeroporto di Roma-Fiumicino. Da lì per raggiungere Albano Laziale occorrono due o tre treni (oppure treno+metro+autobus).

In auto[modifica]

L'unica strada statale che attraversa il territorio albanense è la Strada statale 7 Via Appia, che ricalca sostanzialmente l'antico tracciato romano della via Appia Antica, l'unica ex-strada statale regionalizzata presente sul territorio comunale.

In treno[modifica]

Stazione di Albano Laziale
  • 41.72639812.6580711 Stazione di Albano Laziale. Ci sono treni diretti dalla stazione di Roma Termini ad Albano Laziale circa ogni ora (meno spesso la domenica). Il viaggio dura circa 55 minuti. Stazione di Albano Laziale su Wikipedia stazione di Albano Laziale (Q3968844) su Wikidata

In autobus[modifica]

Ci sono autobus frequenti da Roma (fermata metropolitana "Roma Anagnina") ad Albano Laziale. Il viaggio dura 30-40 minuti.

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

  • 41.7288312.659051 Porta Pretoria. La porta principale della città romana, appena sopra la via Appia antica.
  • 41.7312512.661742 Cisternoni. Grandi e antiche cisterne per immagazzinare l'acqua proveniente dalle sorgenti delle vicine colline.
  • 41.7324612.664833 Anfiteatro Severiano. L'anfiteatro di Albano Laziale è l'unico rinvenuto nei Castelli Romani: appartenente o addirittura preesistente ai Castra Albana, forse vi si effettuarono anche dei martirii di cristiani, come si potrebbe evincere da due piccole cappelline cristiane dipinte ricavate nei loculi dei vomitoria. In età medioevale divenne, forse, una fortezza.
  • 41.7305412.655644 Giardini di Villa Doria. Quel che resta dello scomparso Palazzo Doria, è un'area verde attorno ai resti della Villa Romana di Pompeo. Villa Doria (Albano Laziale) su Wikipedia Villa Doria (Q4011947) su Wikidata
  • 41.7301212.659345 Santuario di Santa Maria della Rotonda, Via del Travoni. Il santuario occupa un antico edificio rotondo di costruzione romana risalente al I secolo, ricollegabile alla villa di Domiziano a Castel Gandolfo, che fu anticamente un ninfeo o, secondo altre ipotesi, un tempio. L'edificio venne convertito ad uso cristiano all'epoca di Costantino il Grande o nel periodo tra il IX e l'XI secolo.
    Probabilmente gestito nei primi secoli della sua esistenza da religiosi di rito bizantino, fu retto da suore agostiniane dal Trecento fino al 1444 e in seguito venne assegnato ai religiosi girolamini della basilica dei Santi Bonifacio ed Alessio all'Aventino in Roma, che lo tennero fino al 1663, anno in cui il santuario fu acquistato dalla diocesi suburbicaria di Albano allo scopo di installarvi il seminario vescovile. Tra il 1708 ed il 1799 la direzione del seminario e del santuario passò ai padri Scolopi. Da allora, il santuario è di proprietà diocesana ed è aggregato alla parrocchia della basilica cattedrale di San Pancrazio. Oggi è schedato tra i monumenti architettonici tutelati del Lazio.
    Santuario di Santa Maria della Rotonda su Wikipedia santuario di Santa Maria della Rotonda (Q3950079) su Wikidata
  • 41.72812.65796 Museo civico, Viale Risorgimento 3 (Villa Ferraioli). Ospita vari reperti sull'antichità albana, tra cui la celebre armatura bronzea di Albano. Museo civico di Albano Laziale su Wikipedia Museo civico di Albano Laziale (Q3867756) su Wikidata
  • 41.7281512.65817 Museo della seconda legione Partica, Via Cellomaio 48 (Al piano terra dei ruderi delle terme di Cellomaio). Ospita ricostruzioni e reperti riguardanti la presenza nei Castra Albana della legio II Parthica.


Eventi e feste[modifica]

  • Bajocco Festival. a partire dall'anno 2011, nel mese di settembre, si organizza il Bajocco, un Festival degli Artisti di Strada. Le esibizioni degli artisti occupano vie, vicoli e piazze del centro storico, e la città si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, e altri personaggi dell’arte di strada. Il Festival ha riscosso sin dalla prima edizione un notevole successo di pubblico, organizzato dall'Associazione Culturale XV Miglio.
  • Notte bianca. l'ultima domenica di settembre, il Comune di Albano ripropone con successo l'iniziativa di far tenere aperti i negozi la sera e di animare il centro storico con spettacoli e concerti. La prima edizione della notte bianca di Albano si è tenuta nel 2006.
  • Mercatino dell'antiquariato. La seconda domenica di ogni mese, è ormai tradizione consolidata dagli anni novanta che venga organizzato un mercatino dell'antiquariato con esposizione per le strade del centro storico.
  • Festival musicale "Franz Liszt". Tra ottobre e novembre a Palazzo Savelli si svolgono delle settimane internazionali di musica classica dedicate al compositore che visse per un periodo ad Albano.


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]

Locali notturni[modifica]

L'attività teatrale ad Albano è storicamente molto vivace, e ruota attorno al 41.7270112.660391 Teatro Comunale Alba Radians, recentemente restaurato e ripristinato. Annualmente, vi si svolge una fervida stagione teatrale, che vede la presenza di nomi di risonanza nazionale come ad esempio Pippo Franco, protagonista della versione teatrale de Il marchese del Grillo andata in scena all'Alba Radians nella primavera 2008.

Dove mangiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]

Poste[modifica]



Nei dintorni[modifica]

Accanto ad Albano Laziale ci sono diversi piccoli centri che vale la pena visitare. Due di essi sono raggiungibili da Albano Laziale anche a piedi (2 km):

  • Ariccia – Con un centro medievale, resti romani, una famosa chiesa barocca costruita dal Bernini;
  • Castel Gandolfo – Sede estiva del papa, con centro medievale, palazzo papale, bellissima vista lago.



Altri progetti

CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).